Creare un’identità digitale all’azienda

Come sfruttare i social media
Come sfruttare i social media
10 Agosto 2020
Differenze tra piano marketing e piano editoriale
Differenze tra piano marketing e piano editoriale
10 Agosto 2020

Creare un’identità digitale all’azienda

Creare un’identità digitale all’azienda

Scopri come creare una perfetta identità digitale alla tua azienda che ti permetterà di distinguerti dai tuoi competitor. 

Ogni azienda se vuole arrivare al successo ha bisogno di un piano marketing ben strutturato. All’interno di questo piano marketing ci sono anche tutte le caratteristiche che un’azienda deve avere, le analisi del settore di mercato di riferimento, e tutte le azioni che deve intraprendere per arrivare al successo.

Tra tutte le azioni ce n’è una che sicuramente risalta tra tutte e che è davvero un’importante elemento distintivo per un’azienda. Ossia la possibilità di creare un’identità digitale all’azienda. Scopriamo nelle prossime righe l’importanza di un’identità aziendale e perché mai ogni società dovrebbe averne una.

Che cos’è l’identità digitale?

Che tu sia un’azienda, una società o un libero professionista dovrai creare la tua identità aziendale digitale. Parliamo di digitale perché al giorno d’oggi se non hai un sito web o un portale online praticamente agli occhi del mondo non esisti.

L’identità digitale viaggia pari passo alla identità aziendale. Sono infatti la stessa identica cosa. Dovrai perciò realizzare la tua identità aziendale e portarla online negli strumenti che intenderai utilizzare per raggiungere i tuoi potenziali clienti.

L’identità aziendale è l’immagine che noi e il nostro team creiamo appositamente per la tua azienda affinché risalti in confronto agli altri brand che offrono i tuoi stessi prodotti nel tuo stesso settore di mercato.

Tutti noi beviamo Coca Cola ad esempio ma quante bibite similari e con i stessi componenti esistono? Almeno altre 10 eppure noi continuiamo imperterriti a definire Coca Cola la migliore e le altre delle semplici sotto marche. Questo perché Coca Cola non solo è riuscita ad arrivare prima delle altre ma ha realizzato un’immagine aziendale potente che negli anni, e nonostante i competitor, gli ha permesso di rimanere imbattuta. Come ci è riuscita? Grazie ad un piano marketing ben studiato e campagne promozionali mirate. 

Perché creare un’identità aziendale?

Come per la Coca Cola sono state tante altre le aziende che si sono trovate nella stessa situazione e che sono riuscite a creare la loro identità digitale. Creare un’identità digitale ti permette di contraddistinguerti e di far risaltare agli occhi dei compratori i tuoi prodotti.

L’identità aziendale è un insieme di elementi che viaggiano all’unisono e che ti permettono di ottenere ciò che volevi raggiungere. Crearla vuol dire creare fiducia con il cliente, battere i tuoi competitor, avere qualcosa che ti permette di contraddistinguerti sempre. 

Come creare un’identità aziendale

L’identità aziendale è creata dalla tua idea, dai tuoi valori aziendali e dai tuoi obiettivi aziendali da un team di professionisti che si occupa di realizzare strategie di comunicazioni e di marketing efficace.

Solitamente riscontriamo questi team di professionisti in un’agenzia di comunicazione o in una web agency. Per creare un’identità digitale sarà necessario realizzare un piano marketing che contenga tutti gli obiettivi da raggiungere che sono stati elaborati sulla base di:

  • Analisi di mercato sui prodotti dei competitor
  • Un’attenta analisi della tua azienda individuando punti di forza e punti di debolezza.
  • L’analisi del settore di mercato nel quale ti vuoi inserire.
  • Analisi dei tuoi potenziali clienti. 

Tutto questo ti porterà alla creazione di obiettivi e degli elementi che saranno necessari per raggiungere il tuo successo aziendale. Affidandoci a degli esperti perciò avremo non solo una panoramica completa che ci permetterà di capire come muoverci ma anche la possibilità di scoprire quali elementi dovremo realizzare e quindi nome aziendale, logo, sito web, prodotto ect.

Tanti elementi che devono essere realizzati sulla base di un’idea ben precisa che ci permetterà di raggiungere tutti i nostri obiettivi.

Creazione del nome

Il primo passo da fare è quello di creare un nome per la tua azienda. Deve essere facile e semplice da ricordare affinché chiunque possa memorizzarlo. Al tempo stesso dovrà essere originale e unico. Solo in questo modo leggendo il tuo nome aziendale le persone si ricorderanno di te. Facciamo un esempio pratico se pensiamo a Pantene tutti sappiamo che ci rivolgiamo allo shampoo.

Quando però parliamo di Coop però non lo identifichiamo con uno shampoo seppur abbia la sua linea di shampoo ma lo identifichiamo con il brand alimentare. Pantene si è concentrata su unico prodotto e lo ha reso il suo marchio distintivo, Coop invece ha lanciato tanti prodotti tutti insieme ma non ne ha reso nessuno il suo prodotto distintivo, quindi quando si parla di shampoo a nessuno verrebbe in mente di menzionare una delle sue linee per capelli.

Creare il logo

Il passo successivo è quello di creare un logo che ci permetta di distinguerci e che permetta alle persone di identificarci grazie ad esso. La creazione del logo è importante è l’elemento visivo che ti permetterà di distinguerti.

Pensiamo al logo della Nike, il baffo, bene ogni volta che notiamo quest’immagine su un capo d’abbigliamento, un cappello ed una scarpa sappiamo di che brand si tratti.

Non ci serve domandalo perché il logo è diventato il segno distintivo dell’azienda. Ed è lo stesso che dobbiamo ricreare noi per la nostra azienda. Trovare un logo che ci permetta di distinguerci e di farci ricordare. 

Trovare un prodotto o un elemento nei prodotti ricorrente

Creare un prodotto che ci permetta di contraddistinguerci è sicuramente difficile sono pochi i brand che ci sono riusciti ad esempio, giusto per citarne qualcuno, Levi’s con i suoi jeans iconici ma anche Vans con le sue slip-on.

Ciò che riesce più facile è invece trovare un elemento da riprodurre su ogni prodotto che permetta di renderlo il nostro marchio distintivo proprio come ha fatto Adidas con le sue tre righe. Trova il tuo elemento e distinguiti dalla massa. 

Crea i tuoi prodotti digitali

A questo punto dovrai creare i tuoi prodotti digitali e quindi scegliere su quali puntare. Fondamentalmente dovrai realizzare un sito online accompagnato ovviamente anche dai social network quali e in come utilizzarli sarà stabilito dalla vostra strategia di comunicazione. Ricordati di mantenere sempre in alterati i valori aziendali così da permettere ai tuoi clienti di mantenere la fiducia nella tua attività. 

 

WhatsApp chat