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Local Seo: come intercettare il target online

Quando apri un sito web è importante avere in mente un target ideale da poter attrarre per migliorare il tuo progetto e riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.

Una delle cose più sbagliate quando si apre un sito web è lanciarsi ad occhi chiusi nel mondo digitale, senza alcuna strategia né idea di cosa si voglia fare o realizzare. Questo errore può costare caro e può determinare un fallimento totale del tuo progetto.

Non basta infatti aprire un sito web e pubblicarlo, devi avere in mente una strategia di marketing e di comunicazione ben precisa, ma soprattutto devi aver chiaro qual è il pubblico a cui ti rivolgi.

Partiamo dal presupposto che disponi di un business ed hai deciso di lanciarlo online, buon per te!

Il mondo online è un oceano di opportunità incredibili se impari a sfruttarlo come si deve. Lanciare un sito web che vende prodotti, oggetti o elementi digitali senza alcuna strategia sta a significare che inevitabilmente il tuo progetto fallirà.

Ciò che sbaglia, la maggior parte delle persone che aprono un sito web è pensare che si possa raggiungere ogni tipo di utente indifferentemente. Tutto sbagliato. Tu puoi raggiungere si tutti gli utenti ma devi puntare ad un target ben preciso, elaborare strategie su misura e mirate e solo in questo modo potrai vendere il tuo prodotto.

Come intercettare il target online con la local SEO?

Si sceglie di eseguire questa operazione prima dell’apertura di un sito web. Qualsiasi sia il progetto che abbiamo in mente dobbiamo sapere fin da subito a chi vogliamo rivolgerci e perché. Per farlo generalmente ci si fa supportare da un esperto marketing che analizza determinate statistiche in merito all’argomento del nostro sito, al prodotto che vogliamo vendere o al business che stiamo lanciando.

Queste statistiche ci permettono di capire chi si può interessare al prodotto, dandoci così l’opportunità di realizzare un sito web a nostro piacimento si ma anche pensato per quella categoria di persone. Per avere un’idea chiara si realizza un Avatar ossia si stabiliscono dei parametri che deve rispettare un potenziale cliente/lettore, questi sono alcuni dei dettagli che andranno identificati:

  • Età 
  • Nazionalità
  • Passioni
  • Tipo di lavoro
  • Budget che ha a disposizione
  • Lingua 
  • Genere 
  • E molto altro

Più avremo informazioni dettagliate più facile sarà rivolgerci ad un target prestabilito. La scelta di un target non è insolita ma è essenziale per ogni sito. 

Cosa ci comporta la scelta del target?

Scegliere un target ben preciso ci permette di avere numerosi vantaggi, vediamo quali:

  • Possiamo scegliere un linguaggio specifico da utilizzare. Se ci rivolgiamo ad un pubblico giovane potremmo utilizzare un linguaggio colloquiale, semplice e magari scegliamo di dare del tu. Se invece scegliamo un pubblico più mirato, ad esempio verso un target preciso di professionisti di un determinato settore utilizzeremo un linguaggio più adatto.
  • Inoltre ci permette di poter realizzare delle pubblicità mirate con delle promozioni che incentivano verso un determinato acquisto di un prodotto.
  • Possiamo sfruttare altre piattaforme in modo più mirato scegliendo il nostro target di riferimento, pensiamo ad esempio alla pubblicità su Google o a quella su Facebook, in entrambi i casi abbiamo la possibilità di scegliere il tipo di pubblico di riferimento disponendo già di questi dati non dobbiamo eseguire una nuova ricerca.
  • Maggiori vendite e visite al nostro sito web.

Conclusioni 

Come avrai capito da questo articolo non bisogna mai sottovalutare l’utilizzo di un target specifico, e per evitare di fare errori è sempre bene rivolgersi ad un professionista che potrà eseguire per noi una ricerca più approfondita e stipulare un target di riferimento online idoneo al nostro business. 

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