I 5 motivi per cui dovresti scegliere un Hard Disk SSD

L’importanza di esserci sul WEB
6 Luglio 2019
Perché devi scegliere un software di fatturazione per la tua azienda
6 Luglio 2019

I 5 motivi per cui dovresti scegliere un Hard Disk SSD

Una volta compreso cos’è un hard disk SSD, i motivi per acquistarlo diverranno trasparenti ai vostri occhi. Se pur deducibili, sarà un piacere riassumerli in cinque punti principali.
Iniziamo.

Si tratta di Solid State Disk o meglio conosciuto come disco a stato solido. Utilizzato per l’archiviazione di tutti i dati necessari, attraverso la memoria flash invece dei classici supporti magnetici degli hard disk rigidi tradizionali, gli HDD.

  • Tanto per iniziare gli HDD hanno un disco rotante meccanico di cui l’SSD è assente. Questo vuol dire assenza di rumore durante la memorizzazione e la trascrizione dei dati.
  • Rimanendo in tema di parti meccaniche, un altro aspetto conferito dall’assenza di queste all’interno dell’SSD, è la sua longevità. Infatti risultano molto più durature, in quanto, in seguito ad urti, hanno meno parti distaccate a rischio di rottura o danneggiamento.
  • Il motivo principale per cui munirsi di SSD è la rapidità di esecuzione. Tramite questa aggiunta, potrete aprire ogni applicazione considerata pesante, ogni programma, anche più di uno contemporaneamente, eliminando i soliti fastidiosi rallentamenti del sistema. Persino l’avvio al momento dell’accenzione sarà più rapido.
  • Rispetto ai classici dischi rigidi, le SSD hanno anche il vantaggio di non surriscaldarsi eccessivamente durante l’elaborazione dati, la scrittura, lettura o salvataggio dei file. Un punto molto importante soprattutto per chi è interessato all’installazione di questo hardware all’interno del proprio pc portatile. Dispositivi più soggetti a rallentamenti dovuti ad una scarsa ventilazione, a piccoli processori e ad un sistema adeguato ad evitare il surriscaldamento. In questo modo, uno dei problemi più grossi di chi lavora tanto con i portatili, sarà certamente risolto.
  • Se è vero che il vino buono sta nelle botti piccole, allora le dimensioni delle SSD potrebbero essere un ottimo suggerimento al loro acquisto. Si tratta infatti di dispositivi davvero piccolissimi in grado di grandi imprese. Ultimo punto ma per molti di certo importante.

Questa breve lista è riassunto di un’innovazione che ha accelerato e semplificato l’efficacia di tantissimi computer. A tal punto che molte persone decidono di affidarsi a questo tipo di memoria, per far rivivere e ringiovanire pc che altrimenti diverrebbero inutilizzabili. Spesso affezionati ai nostri computer, un po’ perché contenitori di ricordi, un po’ per il feeling nella modalità di utilizzo, disfarcene comporta un grande punto interrogativo.

Se è vero che la tecnologia in continuo aggiornamento spinge a cambiare smartphone quasi ogni 2 anni, sostituire un computer non è di certo una scelta così semplice. Lo è invece l’installazione di questo turbo mirabile.

I costi del miglior SSD sono più alti rispetto agli HDD, per una qualità decisamente più eccelsa. Ma trattandosi di un prodotto pronto ad allungare la vita al vostro pc, a curare rallentamenti indiscreti, a far girare meglio programmi pesanti che finora vi siete limitati ad installare. Dato che il suo ruolo è salvaguardare la sicurezza, la memorizzazione e la rapidità di esecuzione dei vostri file, direi che farne a meno sarebbe la spesa più costosa in assoluto.

WhatsApp chat