Come sfruttare i social media

Chi scrive contenuti per il web
Chi scrive contenuti per il web?
10 Agosto 2020
Creare un’identità digitale all’azienda
Creare un’identità digitale all’azienda
10 Agosto 2020

Come sfruttare i social media

Come sfruttare i social media

I social media sono uno strumento potentissimo che se ben utilizzato può portare a numerosi vantaggi per te e la tua attività online e offline. Scopri di più in questo articolo. 

Oggi ogni persona ha uno smartphone ed accesso ad internet continuo. Tutti abbiamo almeno un account social che utilizziamo ogni giorno. Ma soprattutto tutti utilizziamo Google, o un altro motore di ricerca, per trovare informazioni, prodotti, servizi o aziende sul territorio.

Internet è ormai parte di noi e dobbiamo imparare ad utilizzarlo al meglio per poter giovare di tutti i suoi benefici. Se abbiamo un’azienda, un’attività, siamo liberi professionisti o lavoriamo nel settore online come blogger o altro dobbiamo imparare a sfruttare la potenza dei social network che permettono di aumentare le nostre vendite e la nostra audience. 

Quali sono i vantaggi di avere i social network?

I social network sono uno strumento potentissimo permettono di accorciare le distanze tra la nostra attività e i nostri followers. Lo strumento ci permette di trasformare, con la giusta strategia marketing, i nostri seguaci in clienti e rendere loro stessi i nostri sponsor.

Oggi gli utenti amano taggare i capi che acquistano, mostrare agli altri i prodotti acquistati e taggare le aziende. Tutto questo comportamento è pubblicità gratuita che l’azienda riceve. I nostri prodotti con una buona strategia social sono destinati a diventare dei must have e noi possiamo aumentare così le nostre entrate economiche.

Inoltre i social ci permettono di arrivare a molti più utenti e non solo a quelli della nostra città ma anche di altre città aumentando sicuramente il nostro potenziale e bacino di mercato. Sono pochi ma essenziali vantaggi che non dovremmo sicuramente lasciarci sfuggire.

Possono avere infatti un impatto importante sulla crescita della nostra azienda. Ci sono aziende che oggi esistono solo online e non hanno un negozio fisico risparmiando così anche tutti i costi fissi di locali ed utenze. 

Come possiamo sfruttare al meglio i social network?

Per sfruttare i social come Facebook, Instagram e Tik Tok possiamo rivolgerci ad un social media manager. Il social media manager è colui che si occupa di gestire i social in maniera professionale di una determinata azienda.

A discapito di quanto si pensi non basta avere un telefono o un PC, una connessione internet e tempo da passare online per definirsi un social media manager.

Per definirsi tali e poter lavorare in questo settore si ha bisogno di avere competenze specifiche e specializzate in più campi differenti. Vediamo meglio nel dettaglio questo professionista quali competenze ha:

  • Grafica e Photoshop
  • Marketing
  • Comunicazione
  • Contenuti online
  • Pubblicità 

Cosa deve fare il social media manager?

Il social media manager non si limita a rendere attivi i nostri social ma si occupa di realizzare una strategia social apposita che ci permette di ottenere tutti i vantaggi. Crea i nostri social e li cura in ogni dettaglio, dalla scelta delle foto profilo e di copertina fino ai contenuti che andranno pubblicati. Si occuperà di realizzare il piano editoriale e il piano marketing che si muoveranno simultaneamente alla tua azienda.

Infatti il social media marketing lavora a stretto contatto con chi stabilisce le promozioni e le attività dell’azienda, perché saranno da promuovere anche online. Il professionista inoltre crea anche i file multimediali da condividere, le gift e molto altro. Oltre a questo analizza il tuo traffico e il tuo pubblico, creando promozioni mirate e strategie specifiche. Come possiamo vedere le sue mansioni sono tante e non da sottovalutare.

Dove troviamo un social media manager?

Per poter sfruttare al meglio questo professionista lo dobbiamo trovare. Il professionista può lavorare come freelance che si integra ad una realtà essenziale già esistente oppure lo troviamo come dipendente e membro di un team di professionisti di un’agenzia di comunicazione o di una web agency. Questo ti permette di trovare il servizio di cui hai bisogno, perché ovviamente se devi anche elaborare le strategie marketing e aziendali dovrai rivolgerti ad un’agenzia che ti permetta di trovare tutti i professionisti che ti occorrono. 

Ora che sai perché dovresti utilizzare i tuoi social per la tua attività è ora che tu cominci la ricerca del professionista giusto al quale affidarti. Ricordati di vagliare le sue competenze e preparati a diventare un’azienda di successo. 

 

WhatsApp chat