Chi sceglie il tema del sito?

Chi fa Digital Marketing?
3 Luglio 2020
Chi scrive contenuti per il web
Chi scrive contenuti per il web?
10 Agosto 2020

Chi sceglie il tema del sito?

Realizza un sito perfetto pensando anche al più piccolo dettaglio e non dimenticarti di scegliere un tema perfetto per il tuo target di riferimento.

Quando si realizza un sito web uno dei dettagli principali da considerare è l’aspetto grafico.

Infatti vista la grande numerosità di siti web che troviamo e vista l’enorme crescita esponenziale che sta avvenendo negli ultimi mesi è sempre bene realizzare un sito che sia il più possibile personalizzato fino al più piccolo dettaglio.

Tra i dettagli da considerare c’è perciò quello di scegliere il tema del proprio sito.

Nonostante possiamo acquistare un tema a nostro piacimento, e nonostante CMS come WordPress ci mettono a disposizione la possibilità di scegliere tra centinaia di siti gratuiti è il caso di personalizzare il nostro sito con un tema personalizzato.

Dobbiamo poterci distinguere dagli altri siti web creando un prodotto che sappia risaltare e che rappresenti noi e la nostra azienda.

Chi si occupa di realizzare i temi?

A scegliere il tema perciò saremo noi, infatti principalmente quando ci affidiamo ad un professionista lui ci metterà davanti diverse opzioni tra cui poter scegliere. Le opzioni verranno realizzate sulla base del piano marketing per rispondere alle esigenze del pubblico online ma saranno considerati anche i nostri desideri e il marchio della nostra attività.

Verrà perciò creato un prodotto che ci identifica e che rappresenterà noi e la nostra azienda.

Ad occuparsi di questi fattori è un esperto di grafica conosciuto con il nome di graphic designer. Il graphic designer è sicuramente un professionista in grado di realizzare ogni grafica per il nostro sito web ma anche ogni tema.

È possibile che apporti delle modifiche ad un tema che abbiamo scelto per personalizzarlo ma è anche possibile che lo realizzi da zero scrivendolo lui stesso e sfruttando l’html. Il grafico lavora a stretto contatto con il webmaster che è il professionista che si occupa di realizzare la struttura di un sito web. Entrambe le figure le possiamo trovare all’interno di una web agency che offre un team completo di professionisti che realizzano progetti vincenti.

Come scegliere il tema?

Per scegliere il tema sono presi in considerazioni diversi fattori. Tra questi, come abbiamo già menzionato, c’è il piano marketing. Il piano marketing è una linea guida da seguire che è stata creata da appositi professionisti sulla base di analisi e studi in merito al mercato di nostro riferimento.

Grazie a questo piano marketing il nostro progetto online è pronto a diventare un successo.

Ci sono altri fattori però da considerare tra questi anche il tipo di sito web che vogliamo realizzare. Oltre ai classici siti web professionali troviamo anche i siti vetrina che sono siti online con massimo 3 pagine all’interno dei quali troviamo ogni informazione su un’attività.

Inoltre possiamo trovare i blog che hanno più pagine, i siti web professionali che presentano un professionista o un’azienda e i prodotti e/o i servizi offerti.

Infine troviamo gli ecommerce che sono gli shop online dove quotidianamente facciamo acquisti e dove poter permettere agli utenti di acquistare i nostri prodotti. La scelta perciò si baserà anche in merito al prodotto che stiamo realizzando. 

Come trovare il tema perfetto?

Come ti abbiamo detto online è possibile acquistare o trovare gratuitamente tantissimi temi differenti tra cui scegliere, ogni tema può essere personalizzato e riadattato alle tue esigenze. Qualora non troviamo un tema del sito che ci soddisfi il grafico può realizzare un tema apposito per noi che può rispondere perfettamente alle nostre esigenze.

Il tutto verrà realizzato considerando SEO e tutti i parametri che utilizzando i motori di ricerca per considerare se un sito web è di qualità oppure no. Grazie ad un grafico avrai perciò un sito web ottimizzato che risponde alle esigenze degli utenti.

Puoi sfruttare questo professionista anche per altri scopi come realizzare grafiche per siti o per social network, oppure temi per applicazione e tanti altri prodotti che rappresentano noi e la nostra immagine come biglietti da visita, volantini, e molto altro. 

WhatsApp chat