Un’attenta strategia di web marketing, al giorno d’oggi, non può prescindere dalla creazione di video aziendali per promuovere i propri servizi o prodotti.
Come la rete ha mostrato più volte negli ultimi anni, i video sono una forma di comunicazione rapida e immediata, con cui è possibile farsi conoscere e attrarre nuova clientela in maniera semplice ed efficace.
Un video aziendale permette una comunicazione rapida e incisiva all’utente, il quale non deve compiere particolari sforzi cognitivi per riuscire a recepire il messaggio, opportunamente veicolato da immagine e suono. Il principale pregio di questa forma di comunicazione, infatti, è la sua assoluta immediatezza.
È possibile promuovere il proprio articolo in maniera efficace in pochi minuti, instaurando un rapporto diretto con i potenziali clienti, i quali potranno vedere all’opera il prodotto o apprezzare la storia e la filosofia dietro la sua creazione.
Rispetto ad un testo scritto, l’immagine ha un impatto emotivo indubbiamente maggiore e un bravo video maker è in grado di giocare su quest’aspetto, suscitando l’interesse del pubblico.
I video aziendali sono ormai uno strumento indispensabile per accrescere la brand awareness di un’impresa.
Grazie alla rete e ai social network in particolare, è possibile, con un video ben realizzato, riuscire ad arrivare ad un vasto numero di potenziali clienti, sfruttando la diffusione rapida e virale dei contenuti tramite questi canali di comunicazione.
Non solo spot pubblicitari, ma anche video dimostrativi e tutorial in cui illustrare il prodotto e il suo funzionamento daranno all’azienda quel passo in più per rafforzare la sua presenza sul mercato, sempre più competitivo, anche a livello locale (come ad esempio a Roma).
Ogni azienda tenta di superare continuamente la concorrenza, cercando di realizzare qualcosa di originale che, al tempo stesso, possa definire al meglio l’identity aziendale agli occhi dell’utente medio.
Attraverso la creazione di video opportunamente concepiti, è possibile comunicare la propria vision e raccontare la storia del marchio, andando ad influenzare direttamente la brand reputation dell’azienda presso i diversi stakeholder.
Non solo attrazione di nuova clientela quindi, ma anche fidelizzazione.
Per quest’operazione, è importante riuscire a creare uno storytelling efficace, costruendo una storia accattivante attorno al prodotto o al proprio marchio che riesca a coinvolgere emotivamente l’utente.
Lo standard qualitativo del videomaking, soprattutto negli ultimi anni, si è di molto alzato, grazie anche al miglioramento delle tecnologie disponibili.
Per una comunicazione persuasiva e un video potenzialmente virale, sarà necessario lavorare sia sui contenuti che sul “confezionamento” del risultato finale.
Inutile dire che, per un video di successo, la soluzione migliore è affidarsi ad un’agenzia di marketing. Queste aziende, infatti, conoscono gli strumenti di comunicazione più efficaci, in grado di coinvolgere il pubblico, e sono in grado di confezionare un prodotto finale di qualità.
È fondamentale che il video aziendale racconti una storia che possa affascinare l’utente e che vengano curati la grafica e il montaggio, per offrire un’esperienza piacevole che stimoli la condivisione e il passaparola.