Plugin SEO WordPress: Quali usare per ottimizzare il tuo sito?

L’importanza di esserci sul WEB
6 Luglio 2019
Perché devi scegliere un software di fatturazione per la tua azienda
6 Luglio 2019

Plugin SEO WordPress: Quali usare per ottimizzare il tuo sito?

Esistono moltissimi plugin SEO wordpress, ma su quali puntare per ottimizzare il tuo sito? Ce n’è uno migliore di altri? In questa guida vediamo quali sono i più utilizzati e quale scegliere in base alle esigenze.

Seo Yoast

È considerato il miglior plugin SEO WordPress di sempre. Offre tantissime funzionalità per migliorare l’indicizzazione dei post. Dà indicazioni sulla lunghezza del titolo e sulla meta descrizione. Inoltre fornisce informazioni sulla lunghezza delle frasi, sulle parole chiave, sui contenuti duplicati e non solo.

Grazie a questo plugin si possono ottenere indicazioni utili a migliorarne l’ottimizzazione. Indica quante volte è stata utilizzata la parola chiave e, tramite un colore (rosso, arancione o verde) dà un voto al post.

È il plugin più utilizzato in assoluto, anche perché viene aggiornato di regola due volte al mese e migliorato costantemente. È gratuito, ma è anche disponibile una versione pro, a pagamento, con la quale si ottiene tra l’altro, supporto personalizzato oltre che la possibilità di aggiungere parole chiave.

The SEO framework

È un plugin SEO molto più leggero di Yoast, che non appesantisce il blog e quindi perfetto per chi vuole un caricamento veloce. Questo plugin è ottimo anche per principianti perché facilissimo da utilizzare. Fornisce dati in modo elementare, grazie ad una scala di colore che dà un punteggio al post.

The SEO framework offre anche un’estensione che si occupa dello spam e quindi non è richiesto un plugin aggiuntivo a questo scopo. Si elimina così la necessità di avere un antispam. Chi scrive si può concentrare sui contenuti senza dover stare a controllare troppe cose, come succede con Yoast.

All in One Seo Pack

È il concorrente più temibile di Yoast. In realtà negli anni scorsi la maggior parte dei blogger utilizzava proprio All in one Seo, che poi molti hanno sostituito con Yoast.

Anche questo plugin ha una versione free e una a pagamento. Offre tantissime funzionalità e se hai uno shop online è forse più indicato di Yoast.

Come funzionalità All in One e Yoast sono molto simili, anche se cambia l’interfaccia. Sono entrambi adatti sia a principianti che esperti. Per i principianti all’inizio è un pochino più impegnativo, ma si impara velocemente a mettere a frutto.

Come scegliere un plugin SEO wordpress

Se ti stai chiedendo quali usare per ottimizzare il tuo sito devi prima di tutto partire dal tuo grado di conoscenza della SEO.

Per esempio in Yoast hai a disposizioni articoli da leggere che ti aiutano ad imparare. Anche se per avere suggerimenti devi salvare il post e controllare il colore ottenuto (rosso, arancione o verde) per poi modificare, è un ottimo plugin che ti indirizza ad un uso più consapevole di parole, frasi, paragrafi, eccetera.

Sotto all’articolo in Yoast trovi sempre una lista di punti che evidenziano le caratteristiche del post e come modificarle per ottimizzarlo meglio.

La scelta è sempre del blogger e non c’è in assoluto un plugin migliore degli altri, ma questi tre sono i più utilizzati e soddisfano necessità e aspettative.

WhatsApp chat