Al giorno d’oggi tutti i settori risentono dell’influenza della rete ed anche il settore alberghiero non è da meno. Per questo abbiamo deciso di raccogliere alcuni consigli hotel marketing, che possono essere sfruttati per migliorare la presenza online della propria struttura alberghiera.
L’obiettivo di questa guida è mostrare come, seguendo alcuni consigli semplici, sia possibile aumentare il fatturato e aumentare anche la soddisfazione dei clienti. L’obiettivo ultimo che ciascun albergatore dovrebbe porsi è quello di soddisfare la sua clientela, anche perché è dalla soddisfazione degli ospiti che deriva la crescita dell’hotel.
1. Migliorare la presenza online
Avere un sito web e magari anche una applicazione ufficiale oggi è diventato un must. L’arrivo della bassa stagione, durante la quale le prenotazioni diminuiscono inevitabilmente, può essere l’occasione perfetta per migliorare la presenza online.
Tra i consigli hotel marketing vi è dunque quello di tener traccia di tutti i problemi che vengono riscontrati dai clienti e dallo staff durante la navigazione sul portale o durante la fase di prenotazione. Questi problemi possono essere risolti nel corso della bassa stagione, i cui mesi possono essere sfruttati per effettuare dei test di ottimizzazione.
L’obiettivo è non solo aumentare le prenotazioni nella bassa stagione, ma anche essere pronti ad incrementare le conversioni nei mesi di alta stagione, che variano a seconda della località.
2. Migliorare la presenza sui social
I social network costituiscono oggi un’importante fonte di traffico, a patto che gli account siano curati a dovere. L’ideale sarebbe disporre di account specifici per tutti i principali social network, il problema è che poi andrebbero gestiti e non sempre è possibile stare dietro a tutto.
Tra i consigli hotel marketing diciamo allora di capire qual è o quali sono i social migliori, sulla base della tipologia del proprio albergo e della clientela a cui principalmente ci si rivolge. I social devono diventare un’occasione di comunicazione diretta con i clienti, magari attraverso la creazione di concorsi speciali o di offerte dedicate a coloro che prenotano dopo aver visto l’annuncio sul social.
3. Collegare un blog al sito ufficiale
Il sito ufficiale dell’hotel deve innanzitutto essere un biglietto da visita e deve contenere tutte le informazioni che potrebbero tornare utili agli ospiti. Importante poi l’area dedicata alle prenotazioni, che devono poter essere effettuate online in pochi minuti e senza difficoltà.
Per aumentare il traffico del sito e per dare ai propri clienti delle informazioni utili, consigliamo di creare un blog sul sito. Il blog è lo strumento ideale per redigere contenuti di qualità da condividere con la rete, al fine di incrementare le visite al portale e trovare nuovi potenziali clienti.
4. Gestire una newsletter
C’è chi pensa che le newsletter non siano più efficaci, invece l’email marketing funziona ancora, ma deve essere fatto nella maniera corretta. Le email inviate non devono essere considerate spam, dunque devono essere ben scritte e utili.
Un valido consiglio consiste nel contattare i clienti recenti e i clienti di vecchia data offrendo loro uno sconto speciale, che sia valido per un periodo di tempo limitato. Queste promozioni potrebbero tornare molto utili durante la bassa stagione, perché potrebbero spingere alcune persone a fare una vacanza non in programma, dettata dai costi ridotti per l’alloggio e per gli spostamenti in bassa stagione.
Oltre ad uno sconto, è possibile offrire ai clienti dei vantaggi speciali, ad esempio un accesso gratuito al centro benessere – se il proprio albergo dispone di questo servizio – una cena gratuita al ristorante, oppure una notte gratis se si soggiorna per un numero minimo di giorni.
I clienti amano questi vantaggi esclusivi, perché si sentono coccolati e parte della famiglia. Offrire dei vantaggi e degli sconti non significa necessariamente ridurre il fatturato, ma piuttosto trovare dei clienti fedeli e soddisfatti, che lasceranno recensioni positive e che spingeranno altri a soggiornare presso la struttura.