SOCIAL MEDIA MARKETING


DEFINIZIONE DI SOCIAL MEDIA MARKETING

Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità. L’azienda, attraverso il proprio blog aziendale o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Fonte Wikipedia all’indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Social_media_marketing.

Come riportato anche sul nostro sito Web aziendale possiamo distinguere:

Social Network generalisti: Di questa famiglia fanno parte social come Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn.
Il loro target è molto ampio e gli argomenti che si possono trovare all’interno sono piuttosto eterogenei. Mentre Facebook ha un approccio più relazionale, Twitter è utile per diffondere contenuti con persone che non conosco e lanciare campagne virali tramite #Hashtag; Google+ non è particolarmente utilizzato in Italia ma questo lascia spazio a possibili interventi di posizionamento SEO mentre LinkedIn è perfetto per la comunicazione istituzionale dell’azienda.

Social Network tematici: questi sono social modellati su specifici settori; ne sono presenti a centinaia ma i più utilizzati sono quelli di image sharing come Instagram e Pinterest, entrambi molto forti all’estero e con una larga fetta di pubblico composta da teenager e giovani adulti. Questi social sono i più adatti per attirare l’attenzione ed incuriosire nuovi utenti, una possibile buona strategia è contattare degli influencer che si occupano di ambiti legati al prodotto (vale soprattutto per le categorie food, fashion e travel) in modo da raggiungere un numero più alto di utenti.
Altri network tematici sono quelli di video sharing come YouTube e Vimeo, dove la presenza di influencer è anche più alta rispetto ad Instagram.

Social network di categoria: molto simili ai social tematici ma tendono ad essere ancora più specifici. In questo tipo di social possiamo trovare in maniera più o meno diretta il target di clienti a cui puntiamo. Social di questo genere sono quelli che si riferiscono a settori specifici come TripAdvisor nell’ambito turistico o Yelp in quello della ristorazione.”

Avere oggi all’interno della propria azienda un professionista che vi aiuti in queste strategie può portare solo dei benefici alla vostra impresa.

SOCIAL MEDIA MARKETING: IN COSA CONSISTE E COME SI EFFETTUA

Il Social Media Marketing consiste in quell’insieme di attività relazionali ad esempio d’acquisto online, traffico da e verso i siti e di fidelizzazione al brand detta anche brand awarness.

Tra le attività che fanno parte del Social Media Marketing vi sono anche quelle relative al posizionamento del brand sui motori di ricerca e la gestione delle risorse umane.

In particolare quest’ultima attività viene effettuata dai social media, ovvero dai social network e quindi Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest e così via dicendo.

Il compito di quest’insieme di attività è quello di adattarsi al continuo cambiamento dei bisogni dei consumatori, facendo in modo che essi si sentano partecipi conferendo a questi ultimi un nuovo ruolo nelle logiche di posizionamento sul mercato.

Occorre utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal Social Media Marketing con molta accortezza, in quanto essi sono capaci di influenzare la considerazione che il consumatore può avere di un prodotto così come farebbero gli strumenti tradizionali, fino ad ora a disposizione di tutti.

La mission del brand, oggigiorno, consiste nell’intessere una folta tela di relazioni, utilizzando proprio i principali social network ma, soprattutto, facendo a meno dei filtri che hanno caratterizzato gli strumenti presenti prima dell’avvento dei social.

Il vantaggio dell’utilizzare i social network consiste nella possibilità di godere dell’utilità che possa avere un feedback chiaro ed immediato, inducendo il potenziale consumatore a sentirsi parte del sistema azienda così da indurlo ad effettuare determinate e semplici azioni.

Tali azioni, naturalmente, sono a vantaggio dell’azienda e del brand: facciamo riferimento ad esempio a condivisioni, acquisti, valutazioni attraverso le famose opinioni ma anche interazioni dirette.

Ogni azienda che punta al successo deve avere chiaro in mente che, per funzionare, occorre un piano di marketing appositamente per i social network. In questo senso bisogna scegliere i social network più adatti a sposare la causa e, in secondo luogo, si deve stabilire il budget necessario da finalizzare a campagne pubblicitarie.

Fondamentale è stabilire i ruoli di tutti i collaboratori, interni ed esterni, al fine di migliorare la comunicazione all’interno dell’azienda in merito all’argomento. Importante è anche analizzare il proprio mercato di riferimento, oltre al target cui indirizzare il proprio prodotto.

GESTIONE DEI SOCIAL NETWORK: A COSA SERVE?

Gestire le pagine dei social network della propria azienda in maniera efficiente è fondamentale, ai fini delle ottime performance dell’azienda e del brand in generale.

Non è una cosa semplice poiché sono necessarie competenze di tipo comunicativo, capacità di scrittura che sia volta al coinvolgimento dell’utente, capacità grafiche e di realizzazione di video che siano accattivanti.

Sono necessarie inoltre altre capacità di gestione della pubblicità effettuata sui Social, puntando sull’abbattimento dei costi.

La gestione dei social network non viene effettuata alla stessa maniera in tutte le aziende e, pertanto, non è uguale per tutti i progetti di queste ultime. I social network non sono più considerati una cosa da poco, anzi assumono sempre più importanza.

Essi possono diventare un vero e proprio strumento di vendita, talvolta anche il principale, grazie a piattaforme quali Facebook Ads e Linkedin Ads. Ciò accade anche se l’attenzione viene mantenuta principalmente sulla fidelizzazione al marchio, o brand awarness, e sulla comunicazione.

La potenza dei social network sta nella loro capacità di aumentare la notorietà del brand, la comunicazione con i potenziali clienti e ciò indipendentemente dal fatto che tale comunicazione sia effettuata da liberi professionisti, start up, negozi oppure da un’azienda che presenta già dimensioni maggiori.

L’efficacia dei social network inoltre sta nella creatività delle composizioni, nelle immagini evocative nonché nell’allegria e nella congenialità di eventuali gif e video. Per trasformare un cliente, un like oppure un retweet in un potenziale nuovo cliente e, quindi in una nuova opportunità di business, occorre coniugare esperienza, pianificazione meticolosa ad una strategia volta all’aggiornamento dei clienti e degli utenti.

Quest’apposita strategia deve mirare, soprattutto, all’acquisizione di nuovi seguaci i quali potranno diventare nuovi clienti. La gestione dei social deve essere effettuata in maniera coerente e semplice. Occorre essere coerenti ad esempio nella pubblicazione dei post:non bisogna pubblicarne uno una tantum, con la speranza che i followers inizino a seguire la pagine spinti dall’interesse provocato da un unico, solo, post.

Allo stesso modo la condivisione compulsiva non è neanche una buona idea, poiché potrebbe sembrare che si voglia quasi obbligare l’utente ad effettuare l’acquisto. Coerenza inoltre fa rima con costanza: in questo senso non bisogna pubblicare contenuti per una settimana, e poi smettere perché non si sono ottenuti i risultati sperati.

Occorre procedere per gradi: in questo senso basterà pubblicare anche solo tre, oppure, quattro volte alla settimana per poi aumentare il tiro. Quanto alla semplicità dei contenuti, essa dipende dal tipo di social che si intende utilizzare.

Ad esempio su Facebook basterà accompagnare la foto del prodotto che si intende sponsorizzare ad una didascalia, l’importante è che essa sia costituita da poche righe. Su Instagram invece la foto è accompagnata, oltre che da una didascalia descrittiva, anche dai cosiddetti hashtags scelti appositamente per attirare il tipo di clientela che potrebbe essere interessata al prodotto offerto.

Quanto alla gestione dei tags sarebbe opportuno evitare di taggare tante persone, in quanto essere potrebbero non gradire particolarmente decidendo di togliere il segui dal tuo profilo. Quello che si può fare invece è taggare un collaboratore, in modo che anche lui possa condividere con i suoi contatti il tuo contenuto. Anche l’interazione con chi si prende la briga di commentare i contenuti pubblicati è importantissima, ed è fondamentale essere cordiali e disponibili.

GESTIONE SOCIAL NETWORK: PREZZI

Qualora foste alle prime armi per quanto concerne la gestione dei social network, una possibile soluzione consiste nell’affidarsi ad aziende ed agenzie apposite. A Roma in particolare vi sono delle valide agenzie (come la mia ahahah) che si occupano di social media marketing.

Quanto ai prezzi occorre dire che l’iscrizione ad un social network è del tutto gratuita, e quindi l’unico investimento da effettuare è quello relativo, ad esempio, alla grafica. L’agenzia sì dovrà occupare inoltre di effettuare degli aggiornamenti con cadenza settimanale, dalle due alle tre ogni settimana, per un investimento sicuramente non troppo dispendioso.

CORSO SOCIAL MEDIA MARKETING

Su tutto il territorio è possibile partecipare ad un corso di social media marketing ed è possibile frequentarlo a Roma, ma anche in molte altre città italiane. Nella maggior parte dei casi il corso si svolge in tre differenti modalità: la frequenza in aula, l’azienda ed infine il corso online. Il corso è volto alla trasmissione dei concetti e delle tecniche fondamentali del social media marketing, con una particolare attenzione alla conoscenza ed all’approfondimento dei social network.

Tra le competenze che è possibile acquisire vi sono nozioni di social media planning, social media monitoring ed analytics. Non mancano inoltre esercitazioni pratiche, oltre ad esempi pratici di come i principali strumenti debbano essere utilizzati.


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