Come riportato dal sito Wikipedia: "L'espressione commercio elettronico, in inglese e-commerce (anche eCommerce), può indicare diversi concetti:

1- Può riferirsi all'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet;

2- Nell'industria delle telecomunicazioni, si può altresì intendere il commercio elettronico come l'insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.

3- Un'ulteriore definizione descrive il commercio elettronico come l'insieme della comunicazione e della gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche, come l'EDI (Electronic Data Interchange) e con sistemi automatizzati di raccolta dati." 

Quando oggi parliamo e sentiamo pronunciare il termine e-commerce subito alla nostra mette viene il concetto di Sito Web. Questo perchè nel corso del tempo l'evoluzione del mercato online ha fatto nascere queste nuove piattaforme per il commercio elettronico.  Sempre più agenzie e liberi professionisti del Web hanno fatto nascere dei veri esperti nella realizzazione di siti web roma ecommerce

Un sito Web ecommerce è un normale sito Web con funzione di commercio elettronico. Al suo interno un sistema c'è un vero e proprio sistema di vendita con tanto di catalogo dei prodotti e disponibilità per diversi metodi di pagamento. Ma perché oggi è importante avere un sito ecommerce? 

Per rispondere a questa domanda prendiamo ad esempio un piccolo estratto dal Web dal sito Libertybusiness.biz in cui si elencano alcuni vantaggi dell'ecommerce:

"Il primo vantaggio che ottiene il titolare di un punto e-commerce di successo è la visibilità, che per molte piccole realtà rappresenta un problema risolvibile solo mediante corpose iniezioni di denaro nei fondi da destinare alla pubblicità.

Ai limitati costi di mantenimento di un negozio online, il numero di potenziali clienti si moltiplica fino a volumi di centinaia di milioni in tutto il mondo consentendo il massimo risultato con il minimo sforzo, economico ed anche in termini di impegno. Impegno traducibile in ulteriori costi, che possono essere rappresentati dal complesso di spese necessarie per il mantenimento di un punto vendita, dall'energia al personale.

Non va sottovalutato il potenziale pubblicitario offerto dai social network tipo facebook o G+ : un'efficace campagna promozionale può essere condotta gratuitamente e comodamente da casa con un computer portatile e i consigli dei tecnici Liberty Line."

Fonte: Libertybusiness.biz

 

Bisogna sottolineare che prima di passare a realizzare a Roma un sito e-commerce è opportuno valutare se questa soluzione sia quella giusta per il proprio business. Ti consiglio di leggere questo interessante articolo dove parlo di siti Web responsive con funzione vetrina

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI SITI ECOMMERCE? 

COMPILA IL FORM QUI SOTTO 

Nome e Cognome:
Email:
Messaggio:
Joomla SEF URLs by Artio