Come creare un business su Facebook

16 Giugno 2015 Scritto da Stefano
articoli blog

Come creare un Business su Facebook- Piccola Guida per gli imprenditori

Negli ultimi anni la comunicazione aziendale ha subito notevoli cambiamenti e l'arrivo dei social network ha mutato il nostro modo di vedere la realtà. L'aspetto principale su cui mi vorrei soffermare è il cambiamento radicale che si è avuto nel modo di veicolare i singoli messaggi. Quello che ci chiediamo oggi è: è possibile creare un business con Facebook?, la risposta è: ASSOLUTAMENTE SI e se leggerai fino in fondo questo articolo capirai i motivi che mi spingono a tale affermazione. 

business su facebook

Nato nel 2004, la piattaforma di Mark Zuckerberg, ad oggi uno degli uomini più ricchi del mondo, ha subito notevoli trasformazioni e anche il suo utilizzo è decisamente cambiato. Nato come strumento per ritrovare i vecchi amici che non si vedevano più nel corso degli anni è migliorato sia graficamente che a livello di contenuti diventando in poco tempo il social con il numero maggiori di iscritti. Uno dei grandi cambiamenti è stato sicuramente l'introduzione delle forme di pubblicità.

L'arrivo della pubblicità ha notevolmente cambiato l'utilizzo di questo social, le aziende se pur in ritardo hanno capito che essere su Facebook può diventare l'arma in più rispetto alla concorrenza. Integrare nel proprio Business plan una pagina Facebook aziendale è il miglior modo per creare business intorno alla tua azienda. Facebook rappresenta una marea di potenziali clienti che è possibile targettizzare secondo le proprie esigenze e in virtù del prodotto offerto. Facebook ti fa raggiungere le persone giuste, al momento giusto. creando una pagina Facebook dedicata alla tua azienda o al tuo prodotto la tua azienda viene inserita all'interno del motore di ricerca. Ciò spinge le persone a cercarti ma soprattutto a scoprirti. La tua pagina ti permette di stabilire un contatto diretto con i tuoi potenziali clienti, con cui puoi dialogare in maniera diretta, proporre servizi ma soprattutto ascoltare ciò che hanno da dire. Un'aspetto quest'ultimo da non sottovalutare anche per capire se l'azienda si sta muovendo nella giusta direzione.

Il numero di iscritti su Facebook ha raggiunto numeri da capogiro (siamo oltre il miliardo di persone). Per costruire il proprio pubblico sono necessarie una serie di azioni. Prime fra tutti incoraggiare i clienti a cliccare MI PIACE, in questo modo diventando fan della pagina riceveranno aggiornamenti e notizie. Condividere notizie interessanti, prodotti in offerta, articoli può essere un buon modo di attrarre nuovi clienti. La condivisione di notizie interessante può portare alla condivisione del post, aspetto importante perché aumenta le possibilità di ampliare il pubblico di destinazione. Condividere la propria pagina inoltre ti farà portavoce della tua azienda. Ricorda non è importante il numero di Mi PIACE, è importante connettersi in modo genuino per far parlare di te.

Una pagina Facebook è fatta di vari tipi di post: contenuti scritti, foto, video, link. I post che intendiamo andare a pubblicare devono avere una loro collocazione, ma soprattutto è importante capire le persone a quale tipo di post sono interessate. Occorre fare delle prove con vari posto e utilizzando lo strumento INSIGHTS possiamo scoprire informazioni utili sulla nostra cerchia.

Volendo riassumere eccoti 5 utili consigli:

- Condividi solo cose che ti piacciono;

- Rispondi sempre a chi commenta;

- Si regolare nella pubblicazione;

- Se un post raggiunge ottimi risultati trasformalo in promozione.

- Hai avuto un successo come azienda o un premio? Condividilo, questo accresce la fiducia verso di te;

 

Una volta fatto questo, avrai una pagina aziendale che funziona, con le interazioni giuste e potrai passare alla vera e propria fase pubblicitaria. Facebook mette a disposizione un pannello di controllo molto facile da usare per diversi tipi di inserzione. Potrai indirizzare traffico al sito web, aumentare il numero di MI PIACE, far richiedere un'offerta. Facebook permette di creare inserzione anche con Budget molto piccoli. Con un Budget di 20 Euro si possono realizzare già dei buoni guadagni. 

Joomla SEF URLs by Artio