Che cos'è il Web Marketing?

16 Giugno 2015 Scritto da Stefano
articoli blog

Web Marketing: I nuovi strumenti della pubblicità online

definizioni basi di web marketing

Secondo Wikipedia si definisce Web Marketing: "una branca delle attività di marketing dell'azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela) tramite il Web."

Il rapido sviluppo della rete internet ha portato alla nascita di questo nuovo fenomeno che sta cambiando il modo di concepire la comunicazione aziendale. Dal vecchio marketing tradizione (pubblicità su carta stampata e televisioni) si sta passando a nuove forme di pubblicità online veicolate direttamente dalla rete. Il Web Marketing si differenzia dal marketing tradizionale per un minor costo e una maggiore possibilità di interazione con i clienti. 

Gli strumenti principali del Web marketing sono: 

- il BANNER

Il banner è una forma di inserzione pubblicitaria su un sito Web che ospita una nostra inserzione per un periodo di tempo variabile in base all'accordo scelto. L'impresa può decidere il tipo di accordo da intraprendere con il fornitore del servizio, per quanto tempo esporre il banner e su quali siti farlo comparire.

- il SITO WEB 

La promozione e l'immagine di un'azienda passano attraverso il sito web. il sito deve essere aggiornato nei contenuti, di forte impatto grafico con lo scopo di attirare il visitatore e di farlo tornare.

- Visibilità sui motori di ricerca - SEO

La maggior parte degli utenti utilizza il motore di ricerca come punto di partenza per trovare qualcosa su Internet. Avere un buon sito non basta, questi deve essere ottimizzato attraverso migliorie tecniche specifiche al fine di farlo uscire tra i risultati di ricerca per determinate parole chiave digitate dagli utenti.

Joomla SEF URLs by Artio