Ledinsegna.it, insegne luminose come strumento di marketing

23 Febbraio 2016 Scritto da Stefano
articoli blog

Ledinsegna.it, insegne luminose a Roma, quando il marketing parte dall'esterno di un'attività commerciale. 

All'interno di questo spazio abbiamo più volte parlato di marketing e di web marketing soffermandoci su tutti gli strumenti che oggi vengono utilizzati per promuovere un Business. Non dobbiamo dimenticarci però che gli strumenti nati sul web si affiancano da sempre agli strumenti del marketing tradizionale. 

Negozi e attività commerciali comunicano con i propri potenziali clienti attraverso diversi strumenti, in particolare uno degli strumenti che meglio comunicano il marchio e la filosofia dell'azienda è proprio l'insegna luminosa. L'insegna luminosa per i negozi rappresenta un biglietto da visita da esibire al di fuori del negozio che deve come primo obiettivo sorprendere il potenziale acquirente.

L'utente spesso si trova in vie ad alta densità di negozi e attività e tra le tante insegne resta colpito da quella che maggiormente lo incuriosisce, lo attrae in qualche modo e fa si che scelga di entrare in quel negozio piuttosto che in un altro. 

Questa fase di scelta per le aziende è molto importante in quanto poter raggiungere un vasto numero di utenti rappresenta un tasso di conversione interessante per far accrescere la popolarità del brand ma sopratutto gli introiti all'azienda. 

Oggi vi parlo di una realtà davvero interessante che ha saputo essere fornitore e fruitore di servizi di marketing. Sembra complicato ma invece è più semplice di quanto si possa immaginare. L'azienda che vi presento si chiama Ledinsegna.it ed è specializzata nella progettazione e produzione di insegne luminose a Roma. Da un lato è fruitore in quanto ha saputo ben investire negli strumenti offerti dalla rete creando un sito web davvero interessante. 

Il sito web si presenta con una grafica molto fresca e l'alto tasso di usabilità per l'utente finale è davvero alto in quanto l'utente già dalla homepage si trova davanti la presentazione di tutti i prodotti dell'azienda. Ben visibili sono i numeri di telefono, l'iscrizione alla newsletter e la pagina Facebook. A tal proposito di consiglio di leggere l'articolo già pubblicato in passato "come creare un business su facebook".

Dall'altro lato invece rispondo alla domanda quando parlavo di fornitore, in quanto con le sue insegne luminose rappresenta uno strumento di marketing per aziende e attività commerciali. 

Ci sono delle regole da rispettare e per farlo citiamo un articolo molto interessante che parla proprio di insegne luminose apparso qualche tempo fa sulla rivista online millionaire. 

L'estratto viene riportato per intero per non perdere la sua integrità:

<<attenzione però: l'insegna va studiata, proprio come un marchio, senza fare errori>>

spiega Roberto Paciocchi, consulente d'immagine e comunicazione.

No all’effetto “striscia”, lunga e stretta. Possibile sfruttare il volume, con un’insegna sporgente, a cassonetto, o a bandiera, perpendicolare al muro (stile vecchio pub). Tra le novità: la semisfera, visibile da varie angolazioni. Evitare sempre il buio. «L’insegna deve essere perfettamente visibile, anche di notte» dichiara Paciocchi.

Fonte: Millionaire: L'insegna del Business

 

Joomla SEF URLs by Artio