Alessia Melpignano - Fashion Blogger - Le Journal de Alessia

 

Mi chiamo Alessia, ho 23 anni e sono una studentessa di scienze motorie con la passione per la moda. Qualche anno fa ho deciso di condividere questa mia passione con più persone possibili e ho deciso di aprire il mio blog Le journal de Alessia dove propongo outfit per tutti i giorni. Amo viaggiare e appena posso prendo in mano la mia valigia e scappo dalla quotidianità per scoprire nuove realtà.

 

Perché hai scelto un social per avviare la tua attività?

"Credo che i social rappresentino uno dei modi più semplici e immediati per comunicare con i propri followers è per questo che ho scelto un social network per entrare a far parte di questo mondo. È un modo per essere più vicini a chi ti segue magari guardando anche i loro profili e scoprendo di avere molte cose in comune."

Parliamo di Instagram, un social che ti sta molto a cuore. Punti di forza e punti deboli di questo strumento?

"Instagram è un social molto forte! La cosa più bella è che crea interazioni con gente come te, con le tue stesse abitudini e con le quali può nascere un legame speciale. Grazie a Instagram ho conosciuto ragazze meravigliose con le quali mi sento tutti i giorni, parliamo di noi e ci scambiamo consigli e quando riusciamo cerchiamo di radunarci tutte insieme per un caffè. Non sento di dire che Instagram abbia qualche punto debole in particolare."

Siamo in un’epoca dominata dalle mmagini, bisogna uscire dalla massa per farsi conoscere. Pensi che l’utilizzo della rete e dei social network possano far emergere talenti nascosti che altrimenti non avrebbero la giusta vetrina?

"Si credo che i social abbiano creato delle figure nuove, gli influencer che in altro modo non sarebbero potute emergere! Sono figure essenziali ormai nel mondo della moda e non solo. Grazie ai social molti ragazzi hanno tirato fuori il loro talento che sia creativo o di qualunque altro tipo. C'è stata data una grandissima opportunità ed è bello vedere che i talenti veri vengono apprezzati."

Parliamo di aziende e social network. Alcune aziende, forse troppe continuano ad investire in metodi di pubblicità tradizionale ignorando i social. Cosa ti sentiresti di dire a queste aziende per convincerle del contrario?

"Ormai la pubblicità passa tutta attraverso i social. I social rappresentano la rete più grande del mondo, la visibilità che si può avere attraverso i social è enorme perché i capi di un'azienda possono raggiungere ed essere visualizzati da tutte le parti del mondo! È la pubblicità più intelligente sulla quale un'azienda può puntare!"

Oltre Instagram quale altro social utilizzi e quale secondo te è indispensabile per un’azienda che vuole aumentare la sua reputazione online?

"Oltre a Instagram utilizzo molto Facebook è Twitter e utilizzo anche Tumblr e Flikr. A mio parere il social più semplice da usare e con la maggiore visibilità per un'azienda, oltre a Instagram, è Facebook che con le pagine che si possono creare appositamente per un'azienda offre la possibilità di avere migliaia di visualizzazioni e like."

Avere un sito oggi è avere una vetrina sul mondo. Perché è importante oggi avere un sito curato e aggiornato?

"È importante avere un sito curato perché l'occhio vuole la sua parte, la grafica deve essere ordinata e vivace e soprattutto deve essere molto semplice navigare sul sito, è necessario avere tutto a portata di click. Diventa essenziale avere un sito aggiornato per visualizzare sempre le nuove idee, i nuovi prodotti e per riuscire a raggiungere sempre più visualizzazioni."

Ultima domanda e poi ti lasciamo andare. Nel corso della tua vita social hai sempre fatto tutto da sola o ti sei fatta aiutare da amici esperti nel settore, letto forum online o guardato tutorial?

"Ho sempre fatto tutto da sola, ho imparato qualche anno fa a fare un po' di grafica e mi piace curare ogni aspetto nel modo che ritengo più giusto io. Ovviamente nel corso degli anni ho ascoltato pareri e consigli di persone più esperte di me che ho accolto a pieno."

VISITA IL SITO DI  ALESSIA MELPIGNANO - LE JOURNAL DE ALESSIA

 

Joomla SEF URLs by Artio