Posizionamento siti web Roma

28 Settembre 2017 Scritto da Stefano

POSIZIONAMENTO SITI WEB ROMA

Partiamo da un concetto semplice: MARKETING.

ECCO LA DEFINIZIONE UFFICIALE:

"Il marketing (termine inglese, spesso abbreviato in mktg), anche commercializzazione o mercatistica o mercatologia, è un ramo dell'economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utilizzatori con l'impresa. Il termine prende origine dall'inglese market (mercato), cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l'azione sul mercato stesso da parte delle imprese. Non comune l'uso dei termini in italiano mercatistica o mercatologia. Il marketing comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate alla vendita di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria."

Detto questo perché è importante investire sul WEB:

Ecco i 3 motivi fondamentali

- Abbattimento dei costi 

- Maggiore visibilità

-Maggiori possibilità in termini di canali da usare


POSIZIONAMENTO SITI WEB ROMA - COSA POSSO FARE:

- Creazione di un piano strategico di WEB MARKETING

- Ottimizzazione SEO del sito WEB per aumentare la tua VISIBILITA' sui motori di ricerca

- Studiare le strategie social da utilizzare (FACEBOOK in primis, ma anche YOUTUBE, Linkedin, ecc)

POSIZIONAMENTO SITI WEB ROMA - LINK DI APPROFONDIMENTO:

DEFINIZIONE DI WEB MARKETING:

"Il web marketing è l'insieme delle attività di marketing che sfrutta il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.). Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione. Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale; un esempio comune di questo approccio è il negozio virtuale."

FONTE: WIKIPEDIA 

DEFINIZIONE DI SOCIAL MEDIA MARKETING

"Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization).

Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell'azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità.

L'azienda, attraverso il proprio blog aziendale o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario. Un esempio comune di social media marketing è l'azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. L'azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o di intrattenimento con l'obiettivo di generare hype e diffusione dello stesso.

Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile. Secondo quanto afferma Lloyd Salmons, primo chairman dell'Internet Advertising Bureau social media council "Il social media marketing non riguarda solo i grandi network come Facebook e MySpace, ma riguarda in generale il fatto che le marche abbiano conversazioni."

FONTE: WIKIPEDIA 

Per approfondire i vari aspetti che potrebbero essere inseriti in una strategia di POSIZIONAMENTO SITI WEB ROMA ti invito a leggere anche i seguenti articoli:

OTTIMIZZAZIONE SEO

CAMPAGNE FACEBOOK ADV