L'importanza di esserci sul WEB

28 Agosto 2017 Scritto da Stefano

Il contributo di oggi è stato fornito da Salvo Maugeri, blogger per passione de Il Mio Blog.

Anche oggi ragioniamo su un elemento importante: la visibilità sul WEB.

Sì, perché abbiamo già letto in questo blog diversi temi a sfondo tecnico come l’importanza del Blog Aziendale, Cos’è la SEO e molto altro.

Oggi però cercheremo di sciogliere un dubbio amletico che si pone un potenziale committente:

Affidarsi a dei professionisti per creare il proprio sito o il proprio blog aziendale, promuoverlo su internet, creare la pagina facebook, creare l’email di dominio personalizzata, l’iscrizione sugli elenchi web, lavorare sulla SEO e tutto il resto, produrrà un rientro economico o rappresenta solo dei costi?

Questa è la tipica domanda che il nostro potenziale cliente si pone prima di aver incontrato o contattato un’agenzia WEB…

Insomma, gli altri lo fanno, internet è una potenziale miniera d’oro…devo farlo o butto i miei soldi? Incrementerò il mio parco clienti ?

La risposta è: NON E’ QUESTO IL PUNTO!

Per capire cosa ci produrrà la nostra agenzia WEB di fiducia bisogna porre un’altra domanda: << la mia azienda lavora attraverso esclusivamente attraverso il WEB o è un’azienda tradizionale che desidera avere visibilità anche sul web? >>

Beh, se ci troviamo nel primo caso c’è poco che dire…l’investimento è un fattore base per trovare clienti e vendere.

Se ci troviamo nella seconda condizione, l’investimento sulla visibilità WEB è importante ed è paragonabile a tutti gli strumenti che ti permettono di gestire la quotidianità del lavoro. Immagina la visibilità WEB come il registratore di cassa, come il contratto telefonico o l’insegna che hai fuori dal locale.

Se hai un’azienda tradizionale e non investi in questo tipo di strumenti resterai sempre indietro. La tua azienda avrà sempre meno possibilità di crescita. Ti faccio qualche esempio…

· Quando giri con l’auto in un posto che non conosci e ti serve un ristorante, non vorresti sapere in un batter d’occhio dove sono quelli in zona, le recensioni dei clienti e qual è la fascia di prezzo ? Beh, a me capita in continuazione!

· Cerchi un negozio e non lo trovi su Google?

· Hai trovato il sito che cercavi su Google, ma è talmente scadente da portarti ad aprire un altro suggerimento del motore di ricerca ? Per risolvere questi ed altri interrogativi non è però il caso di affidare la propria azienda al primo webmaster trovato…

 

E’ importante scegliere un professionista o un’azienda qualificata nel settore: d’altro canto stai affidando la tua interfaccia aziendale sul WEB…

In conclusione, qualche giorno fa mi hanno mandato una presentazione su Youtube di un progetto. L’ho aperta, ho dato una veloce occhiata ed ho visto che si trattava di un prodotto decisamente professionale, poi ho visto l’email di contatto bla… Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (nemmeno il dominio email dedicato), ho visto che l’azienda non disponeva di un sito web ma solo della pagina facebook, ho visto che avevano pochi iscritti, poche visualizzazioni ed ho abbandonato: li ho catalogati come dilettanti.

Insomma, ci siamo capiti. Quando si tratta della propria azienda non bisogna pensarci troppo e bisogna affidarsi ad un professionista!

AUTORE: Salvo Maugeri - www.il-mio-blog.it